giovedì 27 gennaio 2011

10. 14 dicembre 1990 - GIANNA NANNINI

Scandalo Tour 1990
Palatrussardi - Milano
Durata: 2h 15'
Prezzo: 30.000 Lire
Posizione: 1° fila
Sold-Out: No
Pubblico: 7000 p.c.







Gianna Nannini. Ancora lei, due anni dopo. Il mio affetto per lei si era un po' rinsaldato con l'uscita di Scandalo e anche se negli ultimi 26 mesi avevo decisamente aperto gli occhi e allargato gli orizzonti (si parla sempre di concerti), l'idea di non assistere ad un suo concerto era semplicemente inconcepibile. Infatti ripetei la manfrina della prima volta, solo che a questo giro la new entry fu il freddo, e aspettare fuori per 7 ore si rivelò un compito arduo.


Non sto a dilungarmi: prima fila, gran pressione, lesbiche come se piovesse. L'unico ma importantissimo miglioramento rispetto all'appuntamento del 1988 fu la scaletta che, seppur troppo timida nel ripescare dal vecchio repertorio per i miei gusti, regalava se non proprio delle sorprese, alcune canzoni che scaldavano i cuori dei fans: 'Fiesta' (ma forse piaceva solo a me e a Gabri), 'Vieni Ragazzo' e 'Io & Bobby McGee' erano pezzi tutt'altro che scontati.






Scoprii dopo alcuni mesi una cosa divertente e che ad essere sincero mi riempì di orgoglio.
Mi spiego: nella primavera del 1991 uscì infatti un orrendo live con l'orrendo titolo 'Giannissima'. Sul giudizio al titolo non credo di dover dare spiegazioni. Per quanto concerne il disco in sé posso solo dire che al cospetto di 'TuttoLive' del 1985 faceva una figura pessima da tutti i punti di vista.
Una sola cosa lo rendeva ASSOLUTAMENTE UNICO: tra le foto che corredavano l'LP e solo l'LP (sul CD, ciccia) vi è una immagine in b/n scattata dal famoso fotografo Guido Harari, presa dal fondo del palco, con Gianna di schiena e tutto il PalaTrussardi inquadrato. 
Ovvio: in prima fila mi si scorge, occhialuto e urlante. La prossima volta che avrò accesso alla mia collezione di vinili, che per motivi di spazio non ha ancora avuto il via libera ad entrare in casa mia, scansisco e posto. Lo so che ci tenete a vedermi nel mio fanatismo di 19enne!


Visto con: Paola, Gabri, Letizia
Scaletta: Scandalo / Primadonna / Madonna-Welt / Fiesta / Salomè / Vieni ragazzo / Sorridi / Avventuriera / Profumo / Kolossal / Dea / Ragazzo dell'Europa / E-ya-po e-ya-po / I Maschi / America / Latin lover / Bello e impossibile / Io e Bobby McGee / Terra straniera

Nessun commento:

Posta un commento

Translate