sabato 29 gennaio 2011

12. 15 giugno 1991 - NOTTE CONTRO I RAZZISMI

Arena Civica - Milano
Durata: /
Prezzo: Gratis
Posizione: 1° fila
Sold-Out: /
Pubblico: Pieno





Questo concerto venne organizzato, come il nome suggerisce, per sensibilizzare il pubblico contro il razzismo e ci suonarono e cantarono un botto di artisti italiani.
Io, la Sara, la Gabri e la Barbara (quest'ultima persa di vista quasi subito), riuniti per la prima volta per un concerto dai tempi dei Cure nella stessa location, decidemmo di presenziare per motivi diversi: io e la Gabri per Gianna Nannini (ogni commento è superfluo), la Sara per Edoardo Bennato (ha attraversato anche quella fase...) e la Barbara non si è mai scoperto, dato che non mi sembra di ricordare che ci fossero i Litfiba o i CCCP, le uniche realtà musicali italiane che lei ascoltasse.
Comunque, l'unica cosa degna di nota che ricordo del pre-concerto fu che mentre camminavamo intorno all'Arena, incrociammo Bobo Craxi. Ce ne accorgemmo tutti tranne la Barbara, che quando cominciammo a ridere ne volle sapere il motivo. Morale: cominciò ad insultare il Piccolo Craxi ormai distante una ventina di metri, con epiteti tipo: 'testa di cazzo', 'brutto stronzo', 'figlio di puttana'. Tutte rivolte con la caratteristica mano aperta.
Erano anni difficili.

Il concerto si consumò nell'attesa degli artisti preferiti. Per dare un senso al nome della serata RAF venne a più riprese insultato dal pubblico (Sara per prima). Finito il breve set di Bennato e della Gianna, uscimmo dal pubblico per non dover sopportare l'imposizione di cantanti non graditi.
E poi c'erano i PRESENTATORI, perché la serata andava in diretta su RAI2. E chi erano? Gegé Telesforo e Antonella Clerici. No, dico, Antonella Clerici.
Detto questo, non aggiungerei altro...




Visto con: Sara / Gabri (Barbara)

2 commenti:

  1. Nooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Cristosanto, questo non me lo ricordavo proprio!
    Ti giuro, avevo rimosso completamente tutto quanto!
    Si, in effetti non mi capacito delle ragioni che mi spinsero ad una simile serata (apparte, ovviamente, le motivazioni politic0/filosofiche) dato che effettivamente ai tempi di italiano ascoltavo solo i Litfiba e i CCCP; suppongo fosse la prospettiva di trascorrere una serata assieme e il desiderio cocente di fuggire dall'opprimente atmosfera domestica dato che, considerato il periodo, mi attendevano di lì a poco i soliti tre mesi tre a casa della nonna, in quel buco di paese agropastorale al centro della Sardegna...
    del concerto come dicevo non ricordo un bel niente.
    Di Bobo Craxi men che meno ma non nego di avere provato un brivido di autocompiacimento nel leggere la mia reazione di allora: tutto sommato anche se molto giovane ed impulsiva, sapevo già bene da quale parte stare (e non stare)....

    RispondiElimina
  2. Dai! Davvero l'avevi rimossa? In effetti l'unica spiegazione credibile è quella che dai tu, non ne esiste un'altra.
    E la tua reazione alla visione di Bobo Craxi, bè, quella è 'SO BARBARA'!!!
    xoxo

    RispondiElimina

Translate