lunedì 17 gennaio 2011

0. Un blog di 22 anni


Spiegare il perchè di un blog e dargli un senso non è cosa facile. Me ne rendo conto solo ora che in prima persona mi appresto a farlo.
Ho già scritto e cancellato diverse frasi e non so quando terminerò questa doverosa introduzione: il mio avvicinamento al blog e all'idea che si porta dietro questa parola è quello di un quasi quarantenne che non è cresciuto con i computer e con internet ma che questi due mezzi li rispetta, li utilizza e dai quali è molto incuriosito.

A quanto pare, oggi come oggi, un laptop e una linea adsl ti danno un grosso potere: quello di poterti esprimere in maniera completa, di restare in contatto con le persone che conosci e farti seguire da persone che tra le righe di quel che scriverai, un po' impareranno a conoscerti.


Ora manca 'solo' l'argomento, il fulcro intorno al quale gireranno parole, ricordi ed approfondimenti. Il nome di questo blog dice quasi tutto: LIFE & CONCERTS. Vita, concerti. Perché i concerti e la musica sono da sempre, dal 22 Ottobre 1988, data in cui assistetti al mio primo concerto, una delle mie primarie fonti di gioia, di inalterabili emozioni. Non l'unica, ma certamente la più importante.
Mi piace l'idea che questa possa diventare una piazza per condividere memorie. Cercherò di ricordare i tanti concerti che ho visto in più di vent'anni: riprenderò i treni e gli aerei che mi ci hanno portato, ripercorrerò i viaggi e le avventure: e chi queste avventure le ha condivise con me, o ne ha vissute altre simili o completamente diverse, sarà sempre il benvenuto a bordo.
Questa è l'idea che sta alla base di questo blog prima che cominci a scriverlo. Quello che effettivamente diventerà lo vedremo molto presto.


... si spengono di colpo le luci, un istante di silenzio sorpreso prima del boato: gli occhi si spalancano e si preparano allo spettacolo: il concerto comincia!

4 commenti:

  1. Ciao Andrea, ti leggerò con piacere....hai ragione un blog è fatto per conoscere meglio le persone a noi vicine, semivicine o lontane. Ma è il blog delle persone vicine che interessa di più. Lo ritengo un bel modo di esprimersi, anche se è difficile e apprezzabile farsi leggere dagli intimi...
    Ciao Federico

    RispondiElimina
  2. Ciao Fede! Mi fa davvero piacere leggerti e mi farà ancora più piacere se troverai il tempo per leggere i ricordi e le riflessioni che posterò nel prossimo futuro. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea, complimenti, un bellissimo blog! Lo leggo molto volentieri ma avrò poco o niente da scrivere: sebbene mi piaccia molto la musica ho avuto poche occasioni di seguirla live. Sarà un appuntamento quotidiano molto piacevole. Mi piace ascoltare racconti e mi piacerà leggerli qui anche perchè questi primi fanno parte di un epoca che ho vissuto da teen-ager e ricordo essere stata bellissima. Ricordo male o questo blog ha radici lontane? Quando sei venuto a trovarci nel 2005 ricordo ancora il tuo racconto del concerto di Madonna (al MSG di NY...?) mi pareva di essere là... Un abbraccio Stefano

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefano! Hai ragione da vendere: questo blog ha radici molto lontane; è un'idea che mi frulla in testa da parecchio e 'quella' volta vi sorbiste forse il più clamoroso dei miei 'racconti live'! Spero verrai spesso a leggermi e spero scriverai quello che vuoi tutte le volte che vorrai.
    Un abbraccio, Andre

    RispondiElimina

Translate