sabato 9 aprile 2011

42. 28 novembre 1993 - GIANNA NANNINI

Club Extravanza
Rolling Stone (Milano)
Durata: 1h 45'
Prezzo: 33.000 Lire
Posizione: 1° Fila
Sold-Out: No
Pubblico: Pieno (1.500 p.c.)






Ennesimo concerto della Gianna, ormai in parabola calante: il concerto al Rolling Stone non era riuscito a far segnare il sold-out.
Lei, che due anni prima riempiva il forum, non racimolava più neanche 1500 fan per stipare un club tutto sommato abbastanza piccolo!


Dovevano passare quasi 15 anni prima che la cantante senese ritrovasse un insperato successo con 'Sei nell'anima' e ora lei arrancava con dischi mediocri e concerti, come questo, in location decisamente sottodimensionate per il successo che l'aveva travolta dall'84 al '91.

Comunque, a parte queste considerazioni generali, quel live lo ricordo per due motivi molto diversi tra loro: il primo è che mi accompagnarono amici strettissimi e totalmente inediti ad un concerto della Gianna. Amici con cui avevo trascorso ore, giorni, mesi e (nel caso di Claudia) anni a parlare del mio amore prima incondizionato e poi travagliato con l'artista.
Era strano ed eccitante averli accanto e sentivo quasi una responsabilità personale perché tutto andasse bene, perché uscissero soddisfatti da quella serata.
Alla fine però il concerto non lo vedemmo assieme: non se la sentirono di buttarsi nella saffo-bolgia e così in prima fila, come sempre, ci ritrovammo io e la Gabri.
Il ricordo è di un live particolarmente duro, forse perché in uno spazio così ristretto si era concentrato il meglio e il peggio dei fan della Nannini, aspetti che il più delle volte convivono nello stesso individuo.
La scaletta presentava una parte centrale di primissimo livello, come non era mai avvenuto prima. Pezzi quali 'Bi Bip', 'Occhi Aperti' e 'Se Vai Via' erano pane per i denti dei fan più accaniti e lasciavano a bocca aperta quelli come il sottoscritto che erano ormai avvezzi a scalette banali fatte di pezzi dell'ultimo disco, qualche hit strasentita e una o due chicche concesse con il contagocce.
La data faceva parte di un tour a supporto di un disco particolarmente triste, 'X Forza e X Amore', ma forse proprio per questo o perché di 'extravaganza' si parlava, la scaletta si presentava decisamente interessante. Ad esclusione delle canzoni dell'ultimo lavoro, ovviamente.
A proposito della scaletta arriva il secondo motivo per cui ricordo questa serata: il tutto si ricollega al concerto all'isola d'Elba di più di due anni prima.
In quella occasione infatti, delusi dall'atteggiamento strafottente tenuto sul palco dalla Gianna, io e la Gabri le indirizzammo una lettera carica di critiche e qualche insulto. Le scrivemmo che se aveva qualcosa da ridire poteva telefonarci, e lasciammo tanto di numeri di casa.
Strano, non ci chiamò mai.




Insomma, tra le svariate critiche che le rivolgemmo una era legata proprio alla sua riluttanza a fare variazioni alla scaletta, all'inserire canzoni non conosciutissime. Esattamente come era accaduto all'Elba quando aveva fatto tante storie per cantare California. Le scrivemmo che era superfluo farla tanto lunga per una richiesta del suo pubblico, che la doveva finire di cantare le solite canzoni e che di sicuro non sapeva neanche più di aver scritto una canzone che si intitola 'Fumetto' (canzone misconosciuta e molto strana contenuta nell'album 'Latin Lover' del 1983).

Quel pezzo tra i centinaia registrati dalla Nannini, era stato scelto proprio come esempio di canzone che mai si sarebbe potuto immaginare di sentire dal vivo.

E invece eccola lì, piazzata in mezzo alla scaletta, tirata fuori dal nulla.
Uscendo, sfatti per una prima fila decisamente impegnativa e soddisfatti per l'aver avuto l'occasione di ascoltare dal vivo canzoni mai neanche accennate prima, ci rimaneva, tra il serio e il faceto, l'impressione che la Gianna l'avesse inserita per dimostrare che comunque lei faceva quel che voleva quando le pareva. Che brutto carattere...






Visto con: Gabri (Stefano A. / Stefano C. / Claudia / Chiara)

Scaletta: Radio Baccano / Autostrada / Lamento / Scandalo / Fumetto / Io senza te / Wagon-lits / Tira-tira / Bell'amica / Bello e impossibile / Se vai via / Latin lover / Bip bip / Oh marinaio / Ragazzo dell'Europa / California / Come una schiava / Occhi aperti / America / Avventuriera / X forza e X amore / Ninna nanna / Profumo - I Maschi / Maremma - Primadonna / Insieme

Nessun commento:

Posta un commento

Translate