venerdì 15 aprile 2011

45. 18 aprile 1994 - BLUE CONCERT


Teatro Ciak (Milano)
Durata: 1h 50'
Prezzo: 25.000 lire
Posizione: 1° fila
Sold-Out: No
Pubblico: Pieno



Correva l'anno 1994 e pochi mesi prima, il 19 febbraio, l'AIDS si era portato via un grande genio visionario del cinema inglese: Derek Jarman.
Con Gabri sin dai tempi del liceo avevamo inseguito i suoi film nelle rassegne a tarda notte su Rai 3. Ogni settimana scandagliavamo il 'TV Sorrisi & Canzoni' alla ricerca di un suo film, anche il lingua originale, anzi meglio se in lingua originale!
Così avevamo avuto modo di apprezzare il regista di 'Caravaggio', 'Edoardo II' e 'Jubilee'.
In campo musicale aveva diretto videoclip per Marianne Faithfull, gli Smiths e i Pet Shop Boys... Insomma, era un nostro idolo assoluto e la sua morte fu un duro colpo.

L'ultimo suo lavoro che avevamo già avuto modo di vedere al cinema si intitolava 'Blue'.
Il suo testamento cinematografico era un film recitato ma il cui schermo non era altro che una tela blu in cui si intravedevano ombre in movimento. Una pellicola fatta solo di dialoghi, molto impegnativa. Il tutto però era stato originariamente concepito, nella sua forma definitiva, come un concerto live, con dialoghi letti da un attore e con il film proiettato su uno schermo.
In questa forma arrivò a Milano il 'Blue Concert' i cui biglietti ci affrettammo ad acquistare. Fummo tanto veloci da essere in prima fila.

L'esperienza fu molto interessante anche se forse ancor più impegnativa del film: una band jazz improvvisò per quasi 2 ore mentre il film scorreva e un attore di Jarmaniana memoria, John Quentin, leggeva stralci del copione del film. Alla fine il senso delle parole (in inglese) si perse e la fusione delle varie arti ebbe il potere di affascinarci.


Visto con: Gabri

Nessun commento:

Posta un commento

Translate