sabato 18 giugno 2011

62. 7 luglio 1995 - VASCO ROSSI

Rock Sotto Assedio
Stadio Meazza (Milano)
Durata: 2h 30'
Prezzo: Gratis
Posizione: Prato
Sold-Out:
Pubblico: 70.000










Ebbene sì. Nel mio passato c'è stato spazio anche per il Vasco nazionale.
Posso serenamente dire che se non avessi avuto l'occasione di vedere gratis questo concerto, Vasco non lo avrei mai preso in considerazione. 
La sua musica si era ritagliata un cameo importante nella mia adolescenza con 'C'è chi dice no' nel biennio 1987/1988: oltre a questo ben poco di lui mi è mai piaciuto.
Gli ho sempre riconosciuto un notevole appeal, una indubbia capacità di comunicare e poi, a parte qualunque commento, ha scritto delle gran canzoni.

L'occasione si presentò nell'estate del 1995, quando Vasco decise di fare 2 date a San Siro per attirare l'attenzione sulla situazione di Sarajevo e della ex-Jugoslavia in quel periodo.
Come supporters suonarono artisti e band provenienti proprio da quelle zone, e parte della scaletta venne studiata, a partire dall'apertura con 'Generale' di De Gregori, per dare voce ad un conflitto in buona parte dimenticato dall'occidente.


Proprio l'inizio fugò tutti i dubbi che mi ero trascinato dietro da casa: 'Generale' cantata da 70.000 persone sciolse ogni mio dubbio, una tale emozione dirompente diede il benvenuto alla sfilza di momenti di sentimentalismo giovanile che costellarono l'intero concerto: ascoltare 'Bollicine', 'C'è chi dice no', 'Vivere una favola', 'Fegato spappolato' o 'Va bene va bene così' mi riportava all'adolescenza, nella maniera più dolce.
Vasco è uno dei pochi cantautori capaci di riportarti, volente o nolente, ad un preciso periodo della tua vita con molte delle sue canzoni. Se non lo ascoltavi per scelta c'era sicuramente qualcuno dei tuoi amici che lo faceva.
E poi essere a San Siro per la prima volta, in mezzo a decine di migliaia di persone esultanti, sentire la potenza di quella gente unita assieme, fu un'esperienza unica. Provavo ad immaginare che effetto avrebbe avuto su di me vedere i grandi artisti che amavo... da brivido!
Diciamo che la tipologia del fan medio presente al concerto non rientrava esattamente nei miei canoni, ma l'insieme, a luci spente, era notevole.
Non ero fanatico di Vasco, non lo sono neanche oggi, ma quel concerto fu un'esperenza molto forte. 
Magari da ripetere, ma sempre e solo GRATIS.



Visto con: Paolo / Giovanna / Roberto / Massimo / Sabrina (Prateria)

Scaletta: Intro (da "don Giovanni" di Mozart) / Generale (De Gregori) / Cosa succede in città / Sono ancora in coma / Asilo Republic / Va bene va bene così / Fegato fegato spappolato / Sensazioni forti / Anche se (praticamente perfetto) / Senza parole / Delusa / Portatemi Dio / War (cover) / Alibi / Vita spericolata / Liberi liberi / C'è chi dice no / Siamo solo noi / Gli spari sopra / Gli spari sopra (Sikter) / Vivere / Vivere una favola / Blasco Rossi / Bollicine / Per quello che ho da fare / Guarda dove vai / Canzone / Albachiara

Nessun commento:

Posta un commento

Translate