lunedì 1 agosto 2011

66. ?? settembre 1995 - USTMAMO'

FeStoria (Saronno)
Durata: 1h 30'
Prezzo: Gratis
Posizione: 1° fila
Sold-Out: No
Pubblico: ?






Anche questa serata è entrata di diritto nella mia personale storia giovanile. 
Il live degli Ustmamò fu il primo di una lunga serie di concerti che condivisi con alcuni amici allora fondamentali: avevo 23 anni e per la prima volta, o quasi, mi allontanavo dalla musica mainstream (mi riferisco ai concerti) per interessarmi alle realtà underground italiane: Ustmamò appunto, C.S.I., Africa Unite, Subsonica, 99 Posse per citarne alcuni.
Visto oggi a tanti anni di distanza gli anni '90 si rivelarono un periodo in cui la musica nazionale produsse cose interessanti.
Il mio debutto avvenne in un campetto di periferia, in una festa della birra come tante altre.
Di birra ne aveva certamente bevuta molta un tizio che dietro a noi urlò per tutte le prove aperte che la band fece.
Sound-check che per noi fu come un secondo concerto tanto durarono.
Per me fu una piccola rivelazione, la scoperta di qualcosa di nuovo. Di lì a poco avrei messo piede nei centri sociali, che non avevo mai frequentato.
Avrei scoperto una realtà nuova, band che scrivevano musiche e testi emozionanti, che mi arrivavano molto di più di tutta la roba anglofona che avevo ascoltato per anni.
'Siamo i ribelli della montagna' rimarrà uno dei momenti più emozionanti e coinvolgenti di tutti i concerti visti in tanti anni.

Quella sera la fisicità di Mara Redeghieri, le parole che cantava ('libertà è l'idea che ci avvicina, rosso sangue il color della bandiera...') mi entrarono nel cuore, lì in quel campetto che non gli avresti dato due lire.


Visto con: Filo / Gabri / Astrid / Laura (Astrid) / Annalisa (Astrid)

Nessun commento:

Posta un commento

Translate