giovedì 27 dicembre 2012

80. 24 maggio 1996 - LUCA CARBONI

Mondo Tour 1996
Luogo: Palasport (Pavia)
Durata: 2h
Prezzo: 30000 Lire
Posizione: 4° fila
Sold-Out: No
Pubblico: 3000 P.C.






Quello che mi appresto a ricordare è un concerto importante, per il periodo in cui si inserisce e per il valore che poi ha assunto da lì in poi Luca Carboni nelle mie preferenze musicali.
Soprattutto però questo va ricordato come il primo di una lunga serie di concerti che portano Luca ad essere l'artista italiano dal sottoscritto visto più volte dal vivo. Ben 12.

Arrivai con Gabri a cancelli già aperti e trovai Walter (che con un lento, paziente e progressivo lavoro di ascolti casalinghi era riuscito nel giro di qualche mese a farmi piacere un artista che non avevo praticamente mai considerato in vita mia) in prima fila.
Io, che ai tempi ero solo all'inizio del mio indottrinamento su Carboni, mi accomodai sugli spalti. Comodamente adagiato su una sediola in plastica vissi quella che viene ricordata come una delle mie più vivide figure di merda legate ad un concerto: ancora dubbioso della validità dell'artista, che ascoltavo da poco tempo, e insicuro sulla scelta di essere arrivato fino a Pavia per vederlo, mi lanciai infatti in ipotesi poco lusinghiere sulla qualità del concerto che di li a poco sarebbe iniziato.
I commenti erano nell'ordine di '... farà sicuramente cagare' e '.. ma chi me l'ha fatto fare di venire fino a qui per vedere questo'.
Girandomi casualmente mi accorsi però che, seduto dietro a me, si era accomodato il chitarrista storico di Carboni, Mauro Patelli. Mi fece un sorriso.

E vabbè. Il fondo era stato toccato, poteva andare solo meglio.

In attesa dell'inizio del concerto individuai in platea Marco C., biondo platino, che allora mi era sconosciuto ma che di lì a poco sarebbe diventato il mio compagno di concerti per eccellenza (ad oggi abbiamo visto insieme la bellezza di 90 concerti ...).

Pochi minuti prima dell'inizio ci unimmo anche noi alla piccola folla che si accalcava di fronte al palco, riuscendo a stare abbastanza vicini alla transenna.
Dello show non ho un ricordo dettagliato. So che mi piacque e mi emozionò, e che anche per questo fu l'inizio di un lungo amore che solo di recente si sta incrinando (un paio tra gli ultimi album hanno un po' minato la mia incrollabile dedizione).
Sono felice di averlo visto nell'ultima occasione prima della progressiva emorragia di pubblico che per Luca Carboni, purtroppo, da allora non accenna a diminuire.


Visto con: Gabri / Laura / Vince / Walter

Nessun commento:

Posta un commento

Translate