lunedì 22 agosto 2016

121. 5 maggio 1998 - JANET JACKSON

The Velvet Rope Tour
Location: FilaForum (Assago - MI)
Supporter:
Durata: 2h
Prezzo: 45000 Lire
Posizione: platea
Sold-Out: no
Pubblico: 7000 P.C.




Strano a dirsi ma per quanto mi riguarda in quei giorni di primavera del 1998 due artisti che davvero avevano poco a che fare l'uno con l'altro, si legarono in maniera così stretta da diventare quasi una storia unica. Parlo di Janet Jackson e dei Massive Attack.

Sulla carta sembra difficile unirli nello stesso racconto, ma chi conosce i miei gusti musicali schizofrenici, che da sempre passano senza difficoltà alcuna dalla pop più commerciale all'elettronica più introspettiva, sicuramente non si stupirà.

I fatti: il giorno 5 maggio 1998 a Milano erano previsti 2 concerti che sia io che G. consideravamo imperdibili. Al Forum di Assago si esibiva Janet Jackson, al PalaTrussardi (o come ca##o si chiamava a quei tempi) i Massive Attack. 
Come credo personale non ho mai accettato di perdermi un concerto, qualunque fosse il fato che mi remava contro. D'altro canto reputavo assolutamente impossibile scegliere tra due eventi diversissimi ma in egual misura imperdibili: Janet arrivava in Italia per la prima volta e con un tour di supporto all'album più concreto e maturo che abbia mai prodotto. I Massive invece, che avevo già avuto il piacere di vedere nel 1995 al Rolling Stone, portavano dal vivo quel Mezzanine che oltre ad essere il miglior album che abbiano mai dato alle stampe, era anche quello che gli stava dando notorietà globale.

Quindi, dopo lunghe considerazioni, optammo per il più accettabile dei rischi: a Milano saremmo andati a vedere Janet, anche perché era l'unica data nazionale, e per i ragazzi di Bristol, 4 giorni dopo, ci saremmo diretti verso il Vox di Nonantola, in provincia di Modena. Come in una partita di Monopoli però c'era l'imprevisto: viste le dimensioni minime del locale, il concerto in questione era abbondantemente sold-out da tempo.

Decidemmo di rischiare. Acquistati i biglietti per lo show della piccola di casa Jackson decidemmo di posizionarci comodamente in platea. Se non ricordo male la parte alta degli spalti, quello che di solito si identifica come 2° anello, era chiuso e coperto da teloni. Per il resto il Forum era pieno o quasi.

Come sempre a tanti anni di distanza è difficile riportare a galla i dettagli (per quelli ci sono i DVD) ma le sensazioni e qualche fotografia restano: l'inizio con il libro che si apriva e lei che compariva nella parte alta del palco lo ricordo bene, come anche la gioia di sentire i vecchi pezzi anni '80 che ho sempre amato, da quando seguivo Janet nei panni della sfigatissima Clio in Saranno Famosi. 

Rendiamoci conto: avevamo di fronte una Jackson, una che aveva contribuito a fare la storia della pop-music dell'ultimo ventennio, che aveva pur preso a piene mani dal fratello ma che, tutto sommato, era riuscita nell'intento (non scontato in famiglia) di crearsi una carriera senza fottersi del tutto corpo e cervello.

Tornando allo show: la scelta di fare molti medley, che sulla carta è un'opzione che di regola non gradisco molto, allora mi sembrò il compromesso migliore per non lasciar nessuna hit fuori dalla scaletta. Era la prima volta che la vedevo e, con ogni probabilità, rimarrà anche l'unica.

Il bello, e non scherzo, era che lei in concerto riproponeva le stesse coreografie dei video. Tutto quello che Madonna non s'è mai sognata di fare con JJ diventava realtà.
Anche If, che ad oggi rimane uno dei miei pezzi pop preferiti degli anni '90, mi diede una soddisfazione impagabile. Date un occhiata dal minuto 2:45 per credere... io? Impazzito!



Certo, non era tutta un'epifania: i costumi perlopiù erano orrendi, soprattutto in un blocco dello show in cui sembravano ispirati alle fiabe ... una roba imbarazzante. Poi non si sa bene quanto la star realmente cantasse: con quel microfonino di fronte la bocca e tutti quei balletti è difficile credere che qualcuno non schiacciasse play al mixer, di tanto in tanto ... ma in fondo non interessava a nessuno: Janet aveva 32 anni, era nel pieno della sua forma, ballava da dio, aveva 100 hit da proporre ed era una Jackson

Potevamo desiderare di più? Felici e soddisfatti uscimmo dal Forum con un solo dubbio: di lì a qualche giorno, saremmo riusciti a vedere i Massive Attack?


Scaletta: Velvet Rope / If / You / Every Time / Medley 1 (Let's Wait Awhile / Again) / Control Medley (Control / The Pleasure Principle / What Have You Done for Me Lately / Nasty) / Throb / Medley 2 (Escapade / When I Think of You / Miss You Much / Runaway / Whoops Now / Love Will Never Do (Without You)) / Alright / I Get Lonely / Any Time, Any Place / Rope Burn / Black Cat / What About / Rhythm Nation / Special / That's the Way Love Goes / Got 'til It's Gone / Go Deep / Together Again"

Nessun commento:

Posta un commento

Translate